Istituto

L'Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale di Salice Salentino si trova nell'omonimo paese, una piccola ma bella località nel nord del Salento, vicino Lecce (20 Km).

Salice è conosciuto nel mondo per la famosa produzione di vini dell’Azienda “Leone De Castris”.

Dal 1° settembre 2012, all'Istituto di Salice, è stato accorpato l'Istituto Comprensivo di Guagnano.

Il nuovo Istituto Comprensivo comprende tre diversi ordini scolastici: due scuole dell'infanzia (158 bambini, 8 sezioni e 17 insegnanti) site nel comune di Salice e due scuole dell'Infanzia collocate nel comune di Guagnano; due scuole primarie (390 alunni, 20 classi e 41 insegnanti) a Salice e due scuole primarie a Guagnao; infine una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale (243 ragazzi, 11 classi e 32 insegnanti) a Salice e una scuola secondaria situata nel comune di Guagnano; per un totale di dieci plessi scolatici.

Le scuole sorgono su diverse zone dei due paesi, ma sono ben collegate tra loro.

L'Istituto Comprensivo offre ai propri studenti i servizi di:

• ristorazione scolastica (tempo pieno – scuola dell’infanzia)
  • biblioteca
  • scuolabus
  • interventi assistenziali per alunni svantaggiati
  • assistenza strutturale alle varie iniziative effettuate dall'Istituto
  • studio assistito in collaborazione con tutti i docenti

Sono presenti anche due grandi palestre che vengono utilizzate durante l'orario scolastico per l'attività ginnica degli alunni e dopo l'orario scolastico per tenere i corsi di svariate attività sportive.

Scuole dell'infanzia

Scuole Primarie

Scuole Secondarie di Primo Grado

I laboratori

L'Istituto è dotato di diversi laboratori multimediali.

In questi anni sono stati prodotti molti ipertesti e progetti. Gli alunni apprendono come creare le pagine web e come usare alcuni dei programmi applicativi più diffusi (Word, PowerPoint, Outlook, Publisher). Anche nella scuola dell'infanzia è stato introdotto l'uso del computer; i bambini realizzano semplici disegni con l'uso del PC e si divertono con giochi didattici che hanno la duplice funzione di sviluppare le loro capacità e di migliorare la coordinazione oculo-manuale.

Nei laboratori di scienze i ragazzi imparano e sperimentano materie scientifiche con l'aiuto di strumenti appropriati. Fra questi ci sono numerosi microscopi digitali.

Nel laboratorio artistico i nostri alunni apprendono nuove tecniche espressive e imparano come manipolare vari materiali.

Nel laboratorio di musica gli alunni della scuola secondaria di primo grado, con l'aiuto di strumenti, imparano a suonare almeno uno strumento e ad apprezzare la musica classica e moderna.

Nei laboratori linguistici gli alunni perfezionano l'uso dell'inglese. Anche i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria studiano la lingua inglese.

Ci sono aule LIM attrezzate, dove gli alunni possono apprendere in maniera interattiva.