Giornata di sciopero previsto per il 24 maggio 2024

Azione di sciopero prevista per la giornata del 24 maggio 2024

Logo ministero

Ministero dell’istruzione e del merito Ufficio di Gabinetto

 

 

Agli    Uffici Scolastici Regionali Loro Sedi

E, p.c.                          Alla     Commissione di Garanzia per l’attuazione

della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

segreteria@pec.commissionegaranziasciopero.it

Al        Dipartimento per il sistema educativo

di istruzione e educazione  dpit@postacert.istruzione.it 

Alla      Direzione Generale del Personale Scolastico

dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it 

 

Oggetto:           Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 24 maggio 2024. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si comunica che il C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero “di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024”.

Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, codesti Uffici, ai sensi dell’articolo 2, comma 6, della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.

Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.

Si ricorda, inoltre che, ai sensi dell’articolo 5, le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

Dette  informazioni  dovranno  essere  raccolte,  seguendo  puntualmente  le  osservazioni  del  relativo manuale, attraverso la nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi web” e compilando i campi previsti nelle sezioni:

  • personale scioperante;
  • personale;
  • personale assente per altri motivi;
  • strutture interessate dallo sciopero espresse nel numero di plessi e di classi in cui si è registrata la totale e/o parziale riduzione del servizio; a tal riguardo si invitano le istituzioni scolastiche ad inserire con la massima precisione tali dati avendo cura di seguire le istruzioni e le FAQ disponibili dell’Area dei Manuali SIDI già inviate alle scuole con mail del 25 novembre 2020.

Al  termine  della  rilevazione,  come  di  consueto,    sarà  cura  di  questo  Ufficio  rendere  noti  i  dati complessivi di adesione trasferendoli sull’applicativo Gepas del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicandoli nella sezione “Diritto di sciopero” seguendo il percorso del sito Web del Ministero Argomenti e servizi/Sistema di istruzione/Diritto di  sciopero e comunque raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero . Nella stessa sezione verrà pubblicata la presente nota ed ogni altra eventuale notizia riguardante lo sciopero in oggetto, compreso il dato di adesione.

Analogamente, al fine di garantire la più ampia applicazione dell’indicazione di cui all’articolo 5 citato, i Dirigenti  scolastici  renderanno  noto  il  dato  di  adesione  allo  sciopero  relativo  all’istituzione  scolastica  di competenza pubblicandolo sul proprio sito istituzionale anche facendo ricorso all’apposito prospetto che sarà possibile estrarre accedendo alla funzione “Statistiche Scioperi Archiviati” disponibile nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi WEB” come descritto nel paragrafo 4.3.1 del relativo Manuale Utente.

Si  prega  inoltre  di  richiamare  l’attenzione  dei  Dirigenti  scolastici  sulle  novità  presenti  tra  gli adempimenti  previsti  dal nuovo Accordo,  così  come  comunicato con  nota  1275  del  13  gennaio  2021,  in particolare in materia di:

  • informazione ai lavoratori
  • raccolta delle adesioni
  • informazioni all’utenza  comprensiva  della  valutazione  motivata  della  eventuale  riduzione  del servizio;
  • pubblicazione del dato di adesione registrato dalla scuola.

In merito all’obbligo di informazione all’utenza, nel ricordare che i dirigenti scolastici potranno adottare le modalità che riterranno più opportune, viene messa a disposizione anche la scheda allegata alla presente nota, precompilata e riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accordo, eventualmente da integrare con quanto di
Qualora fossero adottate, in alternativa, altre soluzioni, si ricorda che:

In  ogni  caso,  i  dirigenti  scolastici  dovranno  completare  l’informazione  all’utenza  formulando  una attendibile valutazione prognostica circa la diminuzione del servizio evitando mere dichiarazioni di carattere generale.

Infine, si raccomanda l’attenta compilazione del dato di adesione secondo le modalità indicate nel Manuale  utente  dell’applicativo  “Rilevazione  scioperi  WEB”  e  nelle  relative  FAQ  disponibili  anche nell’apposita   sezione   del   SIDI   https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/rilevazione- scioperi .

Nel fare affidamento nel consueto tempestivo adempimento di tutti i soggetti ai vari livelli coinvolti, si ringrazia per la collaborazione.

La presente nota verrà pubblicata sul Sito Web di questo Ministero.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE        
Bernardo Iannettone 
     Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/93

 

Documenti

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.