Circolare

Salice S.no, data del protocollo

Ai docenti Alle famiglie degli alunni al Sito

Oggetto: Assenze alunni – giustifiche

A integrazione e rettifica della precedente circolare sulle assenze degli alunni e delle relative modalità di giustifica, si inoltra nuovo modello che tiene conto della “nota della Regione Puglia, Dipartimento della Promozione della Salute e del Benessere Animale, prot. n. r_ puglia/AOO_005/PROT/29/09/2022/0006441 recante: “Certificati medici per la riammissione degli alunni nella comunità scolastica al termine del periodo di malattia – Cessazione stato di emergenza da Covid-19 – Indicazioni e chiarimenti”.

Di seguito si riportano alcuni estratti da tale nota:

• l’obbligo di presentazione dei certificati medici richiesti per assenza scolastica di durata superiore ai cinque giorni e rilasciati dai soggetti individuati dalla normativa e dagli accordi collettivi nazionali vigenti è prevista esclusivamente qualora:
    a) i certificati siano richiesti da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica;
    b) certificati da presentare in altre regioni.
  • Il disposto normativo … non fa distinzione tra i livelli del sistema educativo e dell’istruzione e, pertanto, si applica a tutti gli istituti di ogni ordine e grado.
  • Il certificato medico di riammissione scolastica, dopo assenza per malattia infettiva, è inutile, poiché la maggior parte delle malattie si trasmettono già dal periodo di incubazione.
  • È importante invece che le famiglie informino la scuola su eventuali malattie infettive o parassitarie del proprio figlio, per facilitare l’adozione dei provvedimenti opportuni con tempestività.
  • È opportuno, per il benessere del bambino stesso, farlo rientrare in comunità quando è completamente guarito.

In allegato
Modulo di Autocertificazione assenze alunni (da compilare e consegnare a scuola)
note USR
Regione Puglia e Autocertificazione