logo della Repubblica italiana

 Regolamento Interno dei Percorsi a Indirizzo Musicale

REGOLAMENTO INTERNO DEI PERCORSI A INDIRIZZO MUSICALE

Descrizione

REGOLAMENTO PERCORSO ORDINAMENTALE A INDIRIZZO MUSICALE

(Decreto Interministeriale 1° luglio 2022 n. 176)

PREMESSA

L’articolo 1 del D.I. n. 176/2022 sancisce che i percorsi ordinamentali a indirizzo musicale costituiscono parte integrante del piano triennale dell’offerta formativa in coerenza con il curricolo di istituto, con le indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012 e nello specifico al D.M 201/99, consequenziali alla L. 124/99.
L’obiettivo è concorrere alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni,  integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina Musica, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di stato.
Le attività dei percorsi a indirizzo musicale rientrano quindi a tutti gli effetti tra le materie curriculari obbligatorie, ben distinte dalle attività facoltative e laboratoriali, e si aggiungono alle 2 ore settimanali previste per l’insegnamento della disciplina Musica.
La conoscenza e la pratica dello strumento musicale, attraverso le lezioni di strumento individuali o a piccoli gruppi e le lezioni di teoria, intendono favorire l’acquisizione delle conoscenze artistico-culturali, potenziando la sfera espressivo comunicativa di ciascuno e, attraverso l’esperienza della musica d’insieme, le competenze di accoglienza, ascolto, aiuto, empatia e rispetto.
Lo studio dello strumento musicale, inoltre, realizzerà il luogo naturale della prevenzione del disagio e della concreta integrazione, favorendo il benessere psicofisico generale di tutti gli allievi.
Attraverso la pratica musicale, infatti, gli alunni potranno sperimentare canali comunicativi alternativi al linguaggio verbale, favorendo un più profondo contatto con le proprie emozioni, stimolando l’espressione dei propri stati d’animo all’interno di una condivisione e compartecipazione di gruppo.

[Continua leggendo l’intero documento allegato]

Autori


Warning: Attempt to read property "ID" on bool in /web/htdocs/www.icsalice.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-main/single-documento.php on line 185

Warning: Attempt to read property "ID" on bool in /web/htdocs/www.icsalice.edu.it/home/wp-content/themes/tema-child-scuole/template-parts/autore/card.php on line 4

Warning: Attempt to read property "ID" on bool in /web/htdocs/www.icsalice.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-main/inc/utils.php on line 122

Warning: Attempt to read property "ID" on bool in /web/htdocs/www.icsalice.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-main/inc/utils.php on line 125

Ulteriori informazioni

Regolamento interno

Riferimenti normativi
Decreto Interministeriale 1° luglio 2022 n. 176

Circolari, notizie, eventi correlati