Fornitura gratuita o semi gratuita libri di testo

Considerato che con la DGR n. 788 del 05/06/2023 sono stati adottati i criteri per l’individuazione dei beneficiari e per il riparto tra i Comuni della Puglia dei fondi destinati ai contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo e/o sussidi didattici in favore delle famiglie meno abbienti per l’a.s. 2023/2024, stabilendo che:

a. alla raccolta delle istanze si provvederà con l’emanazione dell’Avviso unico regionale per la fornitura dei libri di testo e/o sussidi didattici rivolto agli studenti e alle loro famiglie, la cui dotazione finanziaria pari a € 12.625.909,70 viene ripartita tra due finestre temporali, la prima ordinaria aperta nei mesi di giugno luglio al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda nei mesi di settembre-ottobre al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:

1. prima finestra temporale: € 10.732.023,25 (pari all’85% della dotazione finanziaria)
2. seconda finestra temporale: € 1.893.886,45 (pari al 15 % della dotazione finanziaria)

b. saranno destinatari del beneficio gli studenti residenti in Puglia che frequentano le scuole secondarie di 1° e 2° grado rientranti nel sistema nazionale di istruzione e formazione, appartenenti a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), calcolato secondo le indicazioni del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii., sia pari o inferiore a € 10.632,94, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli;

(estratto dalla Determinazione della AOO 162/2023 – Sito Regione Puglia)

Vai al sito della Regione Puglia “Studio in Puglia”