Oggetto: Indizioni Elezioni per la costituzione dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione A.S. 2023/24 – Convocazione delle assemblee di classe/sezione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la nota Prot.n. 29795 del 11/09/2023 del Ministero dell’Istruzione avente come oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2023/24”;
VISTA l’O.M. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche 4 agosto 1995; 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

INDICE

Le elezioni per la costituzione dei consigli di:
-Classe nella Scuola Secondaria I grado;
-Interclasse nella Scuola Primaria;
-Intersezione nella Scuola dell’Infanzia
per l’a.s. 2023/24
Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, di interclasse e di intersezione si svolgono secondo le modalità stabilite dagli articoli 21 e 22 dell’O.M. citata. A tal fine

CONVOCA

l’assemblea dei genitori di ciascuna classe della Scuola Secondaria I grado, della Scuola Primaria e di ogni sezione della Scuola dell’Infanzia nelle seguenti date:
– Mercoledì 25 ottobre (Scuola dell’Infanzia e Scuola Secondaria I grado) Assemblea di classe ore 16:00 – 17:00; Elezioni ore 17:00 – 18:30.
Spoglio a seguire.

– Giovedì 26 ottobre (Scuola Primaria) Assemblea di classe ore 16:00 – 17:00; Elezioni ore 17:00 – 18:30.
Spoglio a seguire.

L’assemblea si svolgerà nell’aula della classe/sezione di ciascun plesso e sarà presieduta dal docente coordinatore di classe/sezione.
L’assemblea avrà il seguente svolgimento:
Ore 16:00-17:00: descrizione dei compiti dei rappresentanti dei genitori in seno agli stessi Consigli e presentazione della programmazione didattico-educativa annuale a cura del docente Coordinatore di classe/sezione.

Ore 17:00-18.30: costituzione del seggio e svolgimento delle operazioni elettorali;

Ore 18.30-19.00: operazione di spoglio, scrutinio e chiusura del seggio elettorale.
L’assemblea designa i componenti del seggio elettorale: un presidente e due scrutatori.

Modalità di votazione:
L’elettore è ammesso al voto previa presentazione di un documento di identità valido, mediante riconoscimento da parte di un membro del seggio o di altro elettore riconosciuto dal seggio. Il voto viene espresso su apposita scheda munita del timbro della scuola e vidimata da almeno un
componente del seggio elettorale.

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria: si può esprimere una sola preferenza, scrivendo cognome e nome di un genitore della stessa classe/sezione (è eletto un genitore per classe/sezione).

Scuola Secondaria di 1° grado: si possono esprimere due preferenze, scrivendo cognome e nome dei genitori della stessa classe (sono eletti quattro genitori per classe).
Si raccomanda di sostare negli edifici il tempo necessario per evitare code e agevolare le operazioni di voto.
Dopo lo scrutinio, sarà proclamato eletto il genitore/i genitori che ha/hanno riportato più voti.
Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero dei voti, si procede per sorteggio ai fini della proclamazione dell’eletto.
Il segretario di seggio compilerà il verbale delle operazioni di voto, quindi consegnerà tutti gli atti all’Ufficio Alunni della Segreteria in Via Fontana a Salice.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Michele SERRA
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa