Iscrizioni a.s. 2024-2025 – Istruzioni operative e Modulistica

Iscrizioni a.s. 2024-2025 - Istruzioni operative Modulistica presente in Servizi, Famiglie e studenti, Modulistica Famiglie

Iscrizioni a.s. 2024-2025 – Istruzioni operative

Le domande di iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, alle prime classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado devono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Iscrizioni Scuola Infanzia:
E’ confermata l’iscrizione su apposita modulistica cartacea reperibile presso gli uffici della Segreteria siti in via Fontana 17 a Salice Salentino, nei giorni calendarizzati al ricevimento delle famiglie (vedasi in coda).
La consegna del modulo debitamente compilato in tutte le sue parti, deve essere consegnato esclusivamente presso la Segreteria didattica.

Iscrizioni Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado:
Per le classi prime della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

A decorrere dal corrente anno le iscrizioni si effettuano attraverso la Piattaforma Unica. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidati, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione ”Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
CIE (Carta di Identità elettronica),
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizioni i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni online permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione Scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Di seguito si riportano i codici meccanografici identificativi di questa Istituzione Scolastica:
Scuola dell’Infanzia Salice Salentino:
LEAA851018 – PLESSO VIA MANZONI
LEAA851029 – PLESSO VIA MARZABOTTO

Scuola dell’Infanzia Guagnano:
LEAA85103A – PLESSO VIA PADOVA
LEAA85104B – PLESSO VIA VILLA BALDASSARRE

Scuola Primaria Salice Salentino:
LEEE85101D – PLESSO VIA VALENTE
LEEE85102E – PLESSO VIA ROSELLI

Scuola Primaria Guagnano
LEEE85103G – PLESSO VIA DUCA D’AOSTA
LEEE85104L – PLESSO VIA PROVINCIALE

Scuola Secondaria di Primo Grado Salice Salentino
LEMM85101C – PLESSO VIA FONTANA 17 – S.M.S. DANTE ALIGHERI

Scuola Secondaria di Primo Grado Guagnano
LEMM85102D – PLESSO VIA DE GASPERI – S.M.S. SCHWEITZER

Sportello di Supporto:
Nel periodo di apertura delle iscrizioni sulla piattaforma UNICA
, presso gli Uffici di Segreteria, sita in via Fontana, 17 a Salice Salentino, sarà attivo uno Sportello di Supporto alle Iscrizioni, dal lunedì al mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Si ricorda ai genitori che per effettuare l’iscrizione presso la Segreteria o lo sportello di supporto sarà
necessario avere i seguenti documenti:
Documento d’identità valido;
Codice fiscale di entrambi i genitori;
Codice fiscale del figlio/a da iscrivere;
Indirizzo mail valido;
Credenziali SPID oppure CIE o eIDAS.
Per ulteriori ragguagli e approfondimenti si allega circolare ministeriale iscrizioni.

Dott. Michele SERRA