PNRR – Identità e Digitalità

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Titolo progetto: Identità e digitalità

Descrizione progetto

Questo progetto intende valorizzare la varietà di spazi, persone, idee che vivono quotidianamente questo Istituto, posto su due comuni e con più edifici e spazi. Con questa premessa, con il finanziamento PNRR è possibile procedere alla realizzazione, per tutte le classi, di una dotazione uniforme nei supporti multimediali per una didattica innovativa e prevedere, nel contempo, nuovi ambienti (e stili) di apprendimento. Tali nuove dotazioni, che permetteranno all’Istituto di innovare le metodologie di insegnamento e apprendimento, rappresentano una grande sfida per il miglioramento dell’efficacia didattica, per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, per lo sviluppo di capacità di comunicare e collaborare, di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Le proposte progettuali, dunque, avranno come riferimento i fini del Piano Scuola 4.0 che, applicate alla didattica e ai processi educativi, potranno rendere possibile lo sviluppo di competenze curriculari, civiche, trasversali, in linea con lo spirito del piano. Vista la situazione iniziale, è stato scelto un modello ibrido con miglioramento della dotazione delle aule fisse e riorganizzazione di altre in modo da dare, a ogni plesso (e a ogni alunno), eque opportunità di apprendimento. La condivisione continua e il confronto dei docenti in occasioni formali e non, risulterà fondamentale, per una reale usabilità. Innovare il modo di fare scuola sarà un processo costante, graduale e condiviso e favorito da docenti disposti a mettersi in gioco per sperimentare nuove strade, trovando il giusto equilibrio nella didattica.
[Continua la lettura scaricando il documento allegato…]

Data inizio progetto prevista

Data fine progetto prevista