Warning: Array to string conversion in /web/htdocs/www.icsalice.edu.it/home/wp-includes/general-template.php on line 185
Cacciatori di sogni - Icsalice

Cacciatori di sogni

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si sviluppa intorno a tre ambiti tematici, trasversali 1. Educazione ambientale; 2. Bullismo e Cyberbullismo; 3. Legalità e diritti umani

dal 6 Novembre 2023 al 26 Aprile 2024

Descrizione del progetto

L’insegnamento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission della scuola, la quale rappresenta una comunità in cui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono esperienze di partecipazione attiva per un futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In  classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella  attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione. Non a caso l’art.1 della legge 92/2019, che ha introdotto l’Educazione Civica nel curricolo delle scuole, nell’enunciare i principi, sancisce innanzitutto che “l’educazione civica contribuisce a formare  cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica,  culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Inoltre, stabilisce che l’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare, in particolare, i principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona”.

Nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, tre sono gli assi portanti codificati dalla normativa e che si sostanziano oggettivamente nelle seguenti aree:
CLASSI PRIME: AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE – educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
CLASSI SECONDE: CITTADINANZA DIGITALE-Bullismo e Cyberbullismo
CLASSI TERZE: CITTADINANZA E COSTITUZIONE- Differenza di genere

Obiettivi

CLASSI PRIME: AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE - educazione ambientale, conoscenza e tutela del

patrimonio e del territorio;

CLASSI SECONDE: CITTADINANZA DIGITALE-Bullismo e Cyberbullismo

CLASSI TERZE: CITTADINANZA E COSTITUZIONE- Differenza di genere

Albert Schweitzer

Via De Gasperi, 5 Guagnano (Le)

Dante Alighieri

Via Fontana 17. Salice Salentino (Le)

Warning: Undefined variable $partecipanti_utenti in /web/htdocs/www.icsalice.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-main/single-scheda_progetto.php on line 210

Warning: Undefined variable $collaborazione in /web/htdocs/www.icsalice.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-main/single-scheda_progetto.php on line 210

Tutte le classi dei due plessi della Scuola Secondaria di 1° grado.