PagoPa
Scuole/Istituti

Pago in Retepago

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema PagoPa.

Cos'è

Si comunica che per l’anno scolastico 2023-24 la quota per l’assicurazione integrativa  degli alunni e del personale scolastico sarà ancora di 5,00 Euro.
Inoltre, anche in questo a.s. 23/24,  la quota richiesta per il  contributo volontario, come deliberato dal Consiglio d’Istituto, sarà di 3,00 Euro.  

  La cifra complessiva da versare per le famiglie  sarà , quindi, pari a 8,00 Euro.  

Per il versamento della quota dell’assicurazione integrativa e del contributo volontario di deve  utilizzare esclusivamente il sistema PAGOINRETE:

https://www.istruzione.it/pagoinrete 

Sulla piattaforma PAGOINRETE per procedere con il versamento sono attivi gli eventi qualificati  come “evento liberale”  con scadenza 31/10/2023: 

  • E93057850757231001200207EXYST
    causale:
     “Assicurazione personale 23/24”
  • E93057850757231002103532Y3UPL
    causale: “Assicurazione alunni e contributo scolastico 23/24”  

A cosa serve

Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link "ACCEDI" in alto a destra.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

  • la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)
  • le tue credenziali rilasciate dal Ministero (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021

Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle. Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero cliccando sul link "Registrati".

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Procedure collegate all'esito

Se sei minorenne, puoi ottenere le credenziali di accesso al servizio di pagamento effettuando la registrazione.

Per registrarti clicca sul link "Registrati".

Nella pagina "Registrati" devi fare 4 semplici passaggi:

Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"
Compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
Verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontri degli errori clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
Per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Servizio online

COME PAGARE ONLINE

  1. Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA".
    • Se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina "Visualizza Pagamenti" e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare
    • Per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina "Versamenti volontari", ricerca la scuola di tuo interesse, scegli di causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell'alunno richiesti per il pagamento

    Per versare un contributo per il Ministero collegati invece alla sezione "PAGO IN RETE MINISTERO", ricerca e seleziona nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuoi versare.

  2. Procedi con il pagamento

    Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

    Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Autenticazione

Per accedere al servizio – che è gratuito – è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre procedere accedendo al sito indicato.

Tempi e scadenze

La scadenza è determinata anno per anno

Pagamenti in rete

Pago Pa

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito istruizione.it

e il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito

(siti dai quali sono state prese le informazioni riportate in questa pagina), oppure recarsi al proprio istituto scolastico.