Iscrizioni online

Iscrizioni iscrizioni

Iscrizione online: Dal18 gennaio 2024 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Prenderanno avvio anche più tardi i termini per inoltrare le istanze: dalle ore 8 del 18 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

La trasmissione delle istanze è anche quest’anno telematica per le classi prime della primaria, della secondaria di I grado e della secondaria di II grado.
Rimane invece cartacea per le sezioni di scuola dell’infanzia.

Il canale da utilizzare quest’anno sarà la
piattaforma UNICA > Iscrizioni.

Dopo la predisposizione da parte delle scuole, il modulo di domanda è reso disponibile ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso la pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie.
Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di varie regioni, compresa la Puglia.

L’iscrizione comprende tre passaggi principali:

1. Compilazione della domanda con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola (quella di prima scelta).
  2. Inoltro della domanda (tenendo presente che una domanda inoltrata non può essere modificata, per eventuali modifiche occorrerà contattarer la scuola destinataria della domanda entro i termini delle iscrizioni!)
  3. Ricezione della mial con tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda, fino alla conferma finale dell’accettazione dell’iscrizione

Incontro di presentazione dell’offerta formativa – a.s. 2024-25

Iscrizioni a.s. 2024-2025 – Istruzioni operative e Modulistica

Nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25

Questo servizio permette l'iscrizione degli alunni al prossimo anno scolastico

Come si accede al servizio

Si accede al servzio cliccando sul link sottostante attraverso il quale si aprirà il portale del MIUR per accedere all'iscrizione

Il servizio è attivo solo in alcuni periodi dell'anno scolastico

Guarda il video per le informazioni, preparato dal MIUR

E’ prevista un’autenticazione secondo le modalità indicate.

Cosa serve

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Dal 18 gennaio 2024 al 20 febbraio 2024

Inizio delle iscrizioni

Dalle ore 8:00

Termine iscrizioni

Fino alle ore 20:00

Casi particolari

In caso di problemi nella compilazione delle domande di iscrizioni, ci si può rivolgere allo sportello della Segreteria didattica dell'Istituto

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.